FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - world trade center
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > world trade center   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore world trade center
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 22-10-2006 04:27  
E ancora...
Anche se in alcuni punti il film può cadere in quella retorica tanto avversa... non ci si può fermare qui...
C'è un perchè ben preciso e ben costruito, anche se nascosto (appunto la volontà di sorvolare a spirale e raccogliere i punti di vista più ovvi, ma necessari di questo momento storico) su cui c'è molto da pensare e che in sostanza tiene in piedi il film anche quando non c'è più nulla da raccontare o quando non si dovrebbe raccontare...

Il film crea uno spazio in cui la macchina da presa di Stone si infila con violenza e che scardina le stesse intenzioni/necessità delle inquadrature (perchè inquadrare una croce dal basso, in un gioco di campi e controcampi in cui ciò che viene detto si identifica con ciò che viene mostrato?)...

Il perchè Stone le abbia volute inserire è importante. Per chi sono queste inquadrature? E ancora: perché ci sono?
Ed è forse questo su cui si discute con forza in queste pagine...
Perché per una volta il film non si attiene più alle sue sole necessità, ma sfugge verso un esterno filmico.
Il film narra di un evento reale attraverso una costruzione...eppure di sola costruzione non può essere fatto il film.
E' forse lo stesso presupposto che sta alla base delle inquadrature di New York, così iconografiche e autosufficienti, eppure necessarie e su cui si fonda la struttura del film per iniziare a dare fuoco a quella vita che nella città scorre e che per un giorno finisce.

New York e la croce e gesù sono elementi di una nazione e qui vengono inclusi come elementi descrittivi della vita... non riguardano più il cinema, seppure è attraverso questo che devono essere veicolate e Stone poteva certo liberarsene o includerne altre, molte altre... ma qualcosa devono pur stare a significare...

In questo veicolo si caccia Stone forzando il suo cinema verso l'esterno e però allo stesso tempo centrando in pieno l'America nei suoi strascichi moraleggianti, come architettonici, nel suo dramma e dubbi.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 22-10-2006 10:34  
quote:
In data 2006-10-16 23:37, AlZayd scrive:

Ad esempio mi piacerebbe che qualcuno (a parte Sean Penn, e qualche altro raro "iconoclasta" un po' più "avventuroso" ma pur sempre in seno al sistema...) girasse un film sull'11 settembre in cui si raccontasse l'"altra" america, quella delle comunità interazziali, afro-sud-americane emarginate, isolate, l'america dei ghetti, degli "olvidados a cui l'amerika ha dato solo schivitù, linciaggio, sfruttamento e che seguita a ghettizzare, emarginare...




E' la stessa cosa che ho pensato io dopo la visione del film.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 22-10-2006 12:10  
Ma infatti siamo solo all'inizio. Si racconterrano molte storie diverse sull'11 settembre.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 22-10-2006 13:27  
... e comunque pare che la verità sarà svelata soltanto nel sequel diretto da Tony Scott,in cui Nicolas Cage , dopo aver dato le dimissioni , ruberà una Lamborghini NOX dal set di FAST AND FURIOUS TOKYO DRIFT e si recherà in Afghanistan a mettere sotto tutti i Talebani che incontrera' sulla strada di Kandahar ...
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2006 15:08  
quote:
In data 2006-10-22 12:10, Tristam scrive:
Ma infatti siamo solo all'inizio. Si racconterrano molte storie diverse sull'11 settembre.




Carissimo Mattia, a mio avviso, le torri, nel film di Stone, sono cadute invano. Sotto ogni punto di vista, che sia strettamente filmico o "politico". Che si voglia osservare il fenomeno alla destra o alla sinistra.., del "padre". Che poi, se per te è (erà?) Godard, per me è, e resta Bunuel! Non si riempino dunque la bocca i farisei che lanciano il sasso e nascondono la mano di questi sublimi "suoni" associati a quelle parole che non evocano sterili ed imbalsamati nomi!
Mi rialaccio anche all'icastica e sagace battuta di GioUein, molto significativa, per dirti, con il cuore in mano e con serena mente, che sono tempi questi in cui saranno davvero cazzi prima di poter ritrovare, nel cinema, nell'arte, nella cultura, società e politica.., quell'anelito di libertà, onestà intellettuale ed artistica, di coraggio, per far si che il conformismo sia abbattuto (come le torri) per rifondare una visione della vita, del momdo e dell'arte che non subisca la truce legge del compromesso e della sudditanza. A mio avviso possiamo scordarcelo che ciò possa ginger(ci)e dal cinema industriale, dai fabbricatori dei sogni indotti. C'è cinema "altro", per così dire indipendente, che giorno dopo giorno ci prova e che resta sommerso, osteggiato, oltraggiato. Un cinema che NON VOGLIONO FARCI VEDERE per poterci inculacare la loro visione del mondo assoggettata al loro potere. Il compito di un vero amante del cinema dovrebbe anche essere quello di denunciare, giorno dopo giorno.., questo che a mio avviso è un vero e proprio crimine, un attentato alla libertà d'espressine artistico-umanistica, una vera e propria dittatura dell'oligarchia sulla creatività!

Leggerò con grande attenzione i tuoi scritti, ora non posso, sono distratto da varie cose, e poi daremo inizio ad una civilissima discussione.

Il mio cruccio nasce soprattutto dal fatto che il mio amico Sandrix, grandissimo bastardo educato in una vetusta tribù di cinefili quacqueri, si pone dietro rigidi schemi di valutazione e che cerchi pertanto di negare (con battute peregrine ed affatto impertinenti) che vi sia un'energia della mente e del sentimento, giusta proiezione dello schermo, che tende ad esplorare i limitrofi lidi, le possibili infinite realazioni prospettate da un film, benchè sottese, partendo da un punto che, se fosse unicamente quello, sarebbe fattore nato già morto. E, come già dissi, il cinema e vita!

(la mia "passionalità" nell'esporre.., e proporzionale al grado di affetto che nutro per il suddetto bastaro...)

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 22-10-2006 alle 15:11 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-10-2006 15:35  
allora arivado con la (becerissima) battuta:
sono più rigido io che adatto di volta in volta la mia visione al film che vedo, o tu che vorresti adattare il film alla tua visione? il mio unico schema è che ognuno è liberissimo di parlare di quello che vuole e nel modo che più gli aggrada.

perché "il cinema è fatto più per pensare che per raccontare storie".
e questo film non è che il corollario di un tale modo di intendere il mezzo.
ed è in quest'ottica che wtc è impegnato almeno tanto quanto gli altri film di stone.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2006 16:02  
quote:
In data 2006-10-22 15:35, sandrix81 scrive:
allora arivado con la (becerissima) battuta:
sono più rigido io che adatto di volta in volta la mia visione al film che vedo, o tu che vorresti adattare il film alla tua visione? il mio unico schema è che ognuno è liberissimo di parlare di quello che vuole e nel modo che più gli aggrada.

perché "il cinema è fatto più per pensare che per raccontare storie".
e questo film non è che il corollario di un tale modo di intendere il mezzo.
ed è in quest'ottica che wtc è impegnato almeno tanto quanto gli altri film di stone.




Ma qual'è la tua visione? Fino ad ora ci hai riportato la visione di Stone. Sei tu che hai frignato di fronte alle nostre "extra-visioni" del film. Io non ti contesto le tue, non ti nego la possibilità di averne, e ci mancherebbe; non concordo con la sostanza del tuo dire ma non ti imepisco di dire. Capito compare?

A mio avviso W.T.C. è stato fatto fatto solo per raccontare una storia di merda che fa riflettere sulle miserie di un certo cinema e sui vari risvolti politici e sociali, non solo artistici, estetici, ad esso più o meno esplicitamente prospettati, correlati. Che tu, con le tue battutine stitiche cervavi di negare. Non legittimamente criticando la sostanza del nostro dire, ma venendo a sindacare, senza argomentare, sul puro e semplice nostro diritto a poter dire.

"il cinema è fatto più per pensare che per raccontare storie".

Ecco la citazione che avulsa dal giusto contesto non significa un cazzo. Che anzi fuorvia... E' solo fumo negli occhi

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2006 16:04  
Sei un'imbroglione.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-10-2006 16:14  
ma io non nego nessun diritto, è solo che non trovo sensato dire di un film che sarebbe stato bello se avesse parlato d'altro. se avesse parlato d'altro sarebbe stato un altro film.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-10-2006 16:29  
In sostanza tu dici che il film, pur essendo brutto, è comunque valido in quanto l'intenzione di Stone era fare un film brutto...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-10-2006 16:32  
Uhlalà....che bella discussione!
Non vedo l'ora di papparmi questo film per entrare nella polemica!
A proposito di giudizi sulla morale dell'arte e su come il film avrebbe dovuto essere..tutte cose interessantissime che necessiteranno di abbondanti quote!A valanga!!

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2006 16:32  
quote:
In data 2006-10-22 16:14, sandrix81 scrive:
ma io non nego nessun diritto, è solo che non trovo sensato dire di un film che sarebbe stato bello se avesse parlato d'altro. se avesse parlato d'altro sarebbe stato un altro film.




Ma chi cazzo ha mai sostenuto una cazzata simile? Basta.., è inutile. Adios.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2006 16:33  
quote:
In data 2006-10-22 16:32, Quilty scrive:
Uhlalà....che bella discussione!
Non vedo l'ora di papparmi questo film per entrare nella polemica!
A proposito di giudizi sulla morale dell'arte e su come il film avrebbe dovuto essere..tutte cose interessantissime che necessiteranno di abbondanti quote!A valanga!!



Ma vai a gagher...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-10-2006 16:34  
quote:
In data 2006-10-22 16:33, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-22 16:32, Quilty scrive:
Uhlalà....che bella discussione!
Non vedo l'ora di papparmi questo film per entrare nella polemica!
A proposito di giudizi sulla morale dell'arte e su come il film avrebbe dovuto essere..tutte cose interessantissime che necessiteranno di abbondanti quote!A valanga!!



Ma vai a gagher...



Sei un morto che cammina

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2006 16:37  
quote:
In data 2006-10-22 16:34, Quilty scrive:
quote:
In data 2006-10-22 16:33, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-22 16:32, Quilty scrive:
Uhlalà....che bella discussione!
Non vedo l'ora di papparmi questo film per entrare nella polemica!
A proposito di giudizi sulla morale dell'arte e su come il film avrebbe dovuto essere..tutte cose interessantissime che necessiteranno di abbondanti quote!A valanga!!



Ma vai a gagher...



Sei un morto che cammina



Grazie Gesu!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.127975 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: